In seguito alla Brexit: cambia il codice identificativo IVA dei soggetti passivi stabiliti in Irlanda del Nord.
Dal 1° gennaio 2021, il Regno Unito non è più parte del territorio doganale e fiscale (IVA e accise) dell’Unione europea e le relazioni economiche tra i due sistemi, dopo la BREXIT, sono ora disciplinate dall’accordo raggiunto tra le parti il 24 dicembre 2020.
I prefissi dei numeri di identificazione IVA nell’Unione sono basati sul codice ISO 3166 – alfa 2 – con il quale può essere identificato lo Stato membro da cui tale numero di identificazione viene attribuito.
L’Irlanda del Nord non ha un codice specifico nell’ambito di detto sistema.
La direttiva 2006/112/CE, come modificata dalla citata direttiva (UE) 2020/1756, ha stabilito che per i numeri di identificazione IVA dei soggetti stabiliti nell’Irlanda del Nord venga utilizzato il prefisso «XI».
L’Agenzia delle Dogane, con determinazione del 15 febbraio 2021, ha modificato le istruzioni per l’uso e la compilazione degli elenchi riepilogativi delle cessioni e degli acquisti intracomunitari di beni e dei servizi resi e ricevuti (modelli INTRASTAT), alla luce del numero di identificazione IVA dei soggetti passivi nell’Irlanda del Nord, ora contraddistinto dal prefisso XI. La modifica si applica agli elenchi riepilogativi INTRA aventi periodi di riferimento decorrenti dal 1° gennaio 2021.